Ciao, sono Daniela, disegno e coloro finchè ne ho ricordo. Mi sono diplomata come stilista di moda presso l' Istituto E.U.Ruzza di Padova. Nell' estate del 2012, sentendo l'esigenza di ricrearmi uno spazio creativo, ho cercato un HOBBY che potesse aiutarmi ad esprimermi, ed ho incontrato la pittura su vetro: una formula che trova il giusto mix tra una "vecchia conoscenza progettuale" (studio delle forme, progettazione delle linee, abbinamento dei colori, cura dei dettagli) e un materiale per me nuovo: il vetro. Ho approfondito la tecnica "Tiffany" frequentando il corso di pittura su vetro a Padova presso L' Accademia dell' Affresco, ed ora presento le mie realizzazioni. La tecnica utilizzata della vetrata artistica moderna permette di realizzare vetrate dipinte, specchi, plexiglass, vetro vario (bottiglie, bicchieri, vasi, ciondoli, etc) utilizzando smalti trasparenti, pasta in rilievo e foglia d'oro.

Mi piace sperimentare: troverai differenti sfacettature della decorazione su vetro, per oggetti di uso quotidiano e per oggetti decorativi. Troverai anche decorazioni realizzate con materiali diversi dal vetro.


il mio motto:

Un vecchio bicchiere, il barattolo delle olive, un vaso anonimo, un portafiori o una cornice come tante altre...non arrenderti alle apparenze, non sottovalutare le potenzialità di un oggetto che può diventare unico e solo tuo!

anche un vetro a basso costo può essere trasformato in un oggetto unico e speciale!


I DECORI SU VETRO VENGONO TUTTI REALIZZATI CON PRODOTTI SPECIFICI.

Nonostante questo consiglio, per le stoviglie, di lavare i vostri oggetti con acqua tiepida, senza usare spugnette abrasive o altro materiale che può rovinare il decoro.

I COLORI PER LE DECORAZIONI SUL VETRO

I colori per vetro sono di due tipi: a base solvente e a base acqua

Ho utilizzato entrambi per capire consistenze, resa e facilità di gestione nella realizzazione del progetto, oltre che la "tenuta" sul supporto decorato. Dopo questa sperimentazione ho valutato per le mie realizzazioni una preferenza per i colori a base acqua, i quali hanno meno impatto a livello di odori e non richiedono solventi nè per la pulizia degli strumenti nè per eventuali miscele. Questo non esclude totalmente l'utilizzo di colori a base solvente, in base ai progetti da realizzare.

Altra scelta effettuata nel corso di questo periodo è quella di non utilizzare la cottura in forno a fine lavorazione: per gli oggetti che possono richiedere lavaggi (bicchieri, tazze, piatti etc) utilizzo esclusivamente i colori della gamma MARABU a base acqua i quali dopo 3 giorni di asciugatura possono essere lavati anche in lavastoviglie a una temperatura massima di 40 gradi (in ogni caso per la pulizia non si devono utilizzare oggetti abrasivi o detergenti aggressivi).

TECNICHE MISTE

Le tecniche miste vengono utilizzate su oggetti puramente decorativi o destinati a utilizzi che non prevedono il contatto con acqua.

LE FOTO

Le immagini che trovi in questo sito sono di mia proprietà e coperte da copyright e quindi non possono essere utilizzate senza una mia autorizzazione scritta. Anche le immagini dei post sulle creazioni di altre persone hanno dei legittimi proprietari, indicati attraverso un link al sito (o all'immagine) originale.

INFORMATIVA

Questi lavori sono il frutto del mio ingegno e della mia creatività e dichiaro di non esercitare l'attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale, ma di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alle discipline commerciali contenute nel decreto Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell'applicazione dell'art. 4 comma 2 lettera H del decreto legislativo del 31 marzo 1998 n°114, di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l'opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell'art.4 comma 2 del decreto legislativo 114/98 e di non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei registri (obbligatori per imprenditori commerciali professionisti) presso nessuna Camera di commercio del territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge numero 62 del 7/03/01.


© Decori di Dani - MADE IN ITALY - info@decorididani.it